lunedì 12/05/2025 • 10:37
In tema di responsabilità erariale, il 12 maggio 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 68/2025. Il Decreto sposta dal 30 aprile 2025 al 31 dicembre 2025 il termine di validità dello scudo erariale dei pubblici amministratori e dipendenti statali.
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 9 maggio 2025, ha approvato un decreto legge che proroga la validità dello scudo erariale, ossia la disciplina che limita la responsabilità erariale dei pubblici amministratori e dipendenti statali. Il termine, originariamente fissato al 30 aprile 2025, viene ora posticipato al 31 dicembre 2025.
Si ricorda che il decreto legge in oggetto prevede il differimento del termine di cui all’art. 21 c. 2 DL 76/2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), in materia di responsabilità erariale dei pubblici amministratori e dipendenti.
Nel dettaglio, il DL 68/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 maggio 2025, prevede che fino a fine anno la responsabilità per danno erariale sarà limitata ai soli casi in cui il danno sia stato causato con dolo, escludendo quindi la colpa grave.
Tuttavia, questa protezione non si applica ai danni derivanti da omissione o inerzia dell'amministratore o dipendente pubblico.
La proroga riguarda anche i fatti avvenuti nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 12 maggio 2025 (data di entrata in vigore del nuovo decreto), offrendo così una continuità nella tutela per gli amministratori pubblici.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.