venerdì 09/05/2025 • 06:00
La responsabilità dell'amministratore per l'infortunio subito dal lavoratore non viene meno per il fatto che il ruolo rivestito sia apparente: ciò in virtù del principio di effettività, che attribuisce la posizione di garanzia a colui che di fatto esercita i poteri del datore di lavoro. Lo ha stabilito la Cassazione nella sentenza 15697/2025.
Ascolta la news 5:03
Nella pronuncia n. 15697 del 18 marzo 2025, la quinta sezione penale della Cassazione ha confermato la sussistenza della responsabilità del datore di lavoro "di fatto" in materia di infortuni sul lavoro.
I fatti
La vicenda processuale trae origine a seguito di un infortunio sul lavoro occorso ad un lavoratore impegnato a scaricare cementi, tubi, ed attrezzi vari da un furgone da cantiere; mentre lo stesso era intento a movimentare tale materiale, un tubo di cemento per fognature del peso di oltre 40 kg. gli era caduto sulle dite della sua mano sinistra, cagionandogli lesioni personali.
In conseguenza del predetto sinistro, al datore di lavoro veniva mosso l'addebito colposo per imprudenza, negligenza e imperizia e violazione degli artt. 18 c. 1 lett. f), 37 c. 1 e 169 c. 1 D.Lgs. 81/2008, per aver omesso di formare adeguatamente il lavoratore e di impartirgli disposizioni sui rischi e sulle azioni da intraprendere nella movimentazione dei carichi manuali.
A seguito del processo penale il Tribunale di Campobasso condannava il legale rappresentante pro tempore della società e quindi datore di lavoro, in ordine al reato di cui all'art. 590 c.p. in danno del lavoratore, alla pena di 6 mesi di reclusione, condanna confermata in secondo grado.
Avverso la sentenza della Corte di Appello l'imputato p...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Da venerdì 16 maggio 2025 cambiano gli applicativi per le denunce e comunicazioni di infortunio all'INAIL per chi utilizza le modalità off line o in cooperazione applica..
Approfondisci con
La tutela assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro copre anche gli eventi lesivi che colpiscono il lavoratore durante missioni o trasferte di lavoro. La particolare natura della trasferta, che si svolg..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.