martedì 06/05/2025 • 06:00
Anche se l'Agenzia delle Dogane autorizza il rimborso dei dazi doganali, confermando la revisione della classificazione proposta dall'importatore, può cambiare idea e ripristinare l'obbligazione doganale. Lo ha stabilito la CGUE con la sentenza 30 aprile 2025, causa C‑330/24.
Ascolta la news 5:03
L'errore della Dogana legittima il ripristino dell'obbligazione
L'Agenzia delle dogane può ripristinare l'obbligazione doganale anche dopo aver accordato il rimborso dei dazi versati dall'importatore, nel caso in cui, a seguito di un nuovo controllo, emerga che la Dogana è incorsa in un errore di valutazione.
È questo il principio espresso dalla Corte di Giustizia europea, con la sentenza 30 aprile 2025, C-330/24.
Nel nostro ordinamento, tali conclusioni contrasterebbero però con il principio di legittimo affidamento sancito dall'art. 10 dello Statuto dei diritti del contribuente, che prevede anche un vero e proprio divieto, per l'Amministrazione finanziaria, di “venire contra factum proprium ”.
Com'è noto, tale divieto, in ambito tributario, consiste in una delle esplicazioni del principio di buona fede in senso oggettivo, il quale impone l'obbligo per l'Agenzia di comportarsi coerentemente con la apparenza generata con il proprio precedente comportamento. Il dovere di buona fede implica, pertanto, il riconoscimento della tutela dell'affidamento del contribuente rispetto alle informazioni/indicazioni dell'Amministrazione finanziaria, come riconosciuto anche dalla Suprema Corte (Cass., sez. V, 4 aprile 2012, n. 5402).
Occorre considerare inoltre ch...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 29 aprile 2025 il Reg. UE 2025/825 della Commissione Europea che modifica le norme del Codice doganale dell'UE s..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.