sabato 03/05/2025 • 06:00
In caso di fallimento del datore di lavoro, le quote di contributi a carico del lavoratore trattenute dal datore devono essere corrisposte al lavoratore con collocazione privilegiata, ai sensi dell'art. 2751-bis c.c. n. 1. A stabilirlo è la Cassazione con l'ordinanza 16 aprile 2025 n. 10084.
Ascolta la news 5:03
Il caso trae origine dal ricorso presentato da un lavoratore affinché venisse ammesso al passivo del Fallimento della srl (sua ex datrice di lavoro) per l'importo di 19.301,64 euro a titolo di retribuzioni non corrisposte.
Il Tribunale, sezione prima civile, in sede di opposizione ex art. 98 legge fallimentare, definitivamente pronunciando ed accogliendo parzialmente il ricorso, ammetteva il credito, in via privilegiata ex art. 2751-bis c.c. n.1 per l'importo di 15.980,73 euro, oltre alle somme già riconosciute dal curatore.
Avverso il decreto del Tribunale proponeva ricorso in cassazione il Fallimento della srl, articolando tre motivi di impugnazione, a cui resisteva con controricorso il lavoratore.
La decisione della Corte di Cassazione
La Corte di Cassazione, chiamata a pronunciarsi sulla controversia, sottolinea che il giudice di merito ha effettuato una valutazione unitaria della documentazione prodotta in atti (CUD e buste paga), ritenendo che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con ordinanza n. 9699/2025 la Cassazione riafferma che non integra un’ipotesi di non punibilità della violazione di omesso versamento il solo fatto che il debitor..
Approfondisci con
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (“CCII”) conferisce un fondamento giuridico specifico alla sorte dei contratti di lavoro subordinato, distinguendoli dalla massa dei contratti pendenti. Tuttavia, la man..
Giuseppe Gentile
- Avvocato e Professore di diritto del lavoro Università di Napoli Federico IIRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.