mercoledì 30/04/2025 • 06:00
Con Risp. AE 29 aprile 2025 n. 122, l'Agenzia dell'Entrate ha risposto a diversi quesiti posti da un istante che ha ceduto un credito d'imposta maturato per la realizzazione di taluni lavori di efficientamento energetico su un edificio di sua proprietà, salvo poi accorgersi di aver compilato in modo incompleto la CILA-S.
Ascolta la news 5:03
Il fatto
Il contribuente istante è proprietario di un edificio composto da più unità immobiliari all'interno delle quali, nel biennio 2021-2022, sono stati effettuati degli interventi di efficientamento energetico rientranti nel superbonus. L'istante precisa che tutte le unità sono a destinazione residenziale e di aver stabilito lì la propria residenza.
L'importo complessivo degli interventi asseverati ha generato un credito fiscale che è stato ceduto dall'istante ad un istituto di credito. Per lo svolgimento dei lavori sono state presentate tempestivamente sia la CILA che la CILA-S; tuttavia, quest'ultima è risultata incompleta nella parte relativa al quadro F rubricata “attestazioni relativamente alla costruzione/legittimazione dell'immobile”.
I quesiti posti all'Agenzia delle Entrate
I quesiti sottoposti all'Agenzia delle Entrate ruotano attorno alla possibilità di capire se l'irregolarità di cui sopra sia sanabile ed eventualmente con quali modalità. Di seguito gli interrogativi:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con le Risposte 106 e 107 del 2025, l'Agenzia dell'Entrate, riscontrando due interpelli proposti dai contribuenti in materia di bonus edilizi<..
Approfondisci con
Con la Legge di Bilancio 2025 il riordino dei bonus edilizi introduce un sistema più selettivo, con aliquote ridotte per le ristrutturazioni e gli interventi di riqualificazione energetica. È essenziale pianificare atte..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.