venerdì 02/05/2025 • 06:00
La Cassazione interviene nuovamente in merito all'interpretazione dell'art. 6 c. 3 DPR 633/72, circa la dissociazione “giuridica” tra fatto generatore ed esigibilità dell'imposta in relazione alle prestazioni di servizi, concludendo che il fatto generatore dell'obbligazione tributaria è costituito dalla materiale esecuzione della prestazione (Cass. 23 aprile 2025 n. 10693).
Ascolta la news 5:03
I fatti di causa
L'Agenzia delle Entrate, a seguito di attività di verifica fiscale, emetteva avviso di rettifica con il quale contestava alla società contribuente, tra le numerose eccezioni, l'omessa fatturazione di operazioni imponibili.
Nel ricorso per Cassazione la società contestava che, contrariamente alla statuizione dei giudici di seconde cure, la gestione del servizio idrico cittadino concretizzasse una prestazione di servizio soggetta alla regola, identica per le somministrazioni periodiche o continuative di beni, per la quale le operazioni ai fini IVA si considerano compiute all'atto del pagamento del corrispettivo, di talché la CTR, in assenza di prove o indizi di pagamenti non fatturati, avrebbe dovuto ritenere illegittimo il recupero operato dall'Erario.
Le argomentazioni della Cassazione
Così brevemente riassunti i motivi di ricorso, la Cassazione qui argomenta nel senso di sostenere come la gestione del servizio idrico costituisca una prestazione di servizi e come tale sia riconducibile alla fattispecie disciplinata dall'art. 6 c. 3 DPR 633/72, ribadendo le proprie conclusioni già in precedenza raggiunte nella propria precedente sentenza n. 9064/2021 (v. anche Cass...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'ordinanza della Cassazione n. 9919/2025, non senza qualche perplessità, ha affermato che la detrazione, anche in assenza di una condotta frodatoria o abusiva, è preclu..
Approfondisci con
L’esigibilità dell’IVA avviene nel momento di effettuazione dell’operazione. Tuttavia, per ciascuna tipologia di operazione, il Decreto IVA individua l’atto che determina tale momento, rilevante anche ai fini della fatt..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.