venerdì 02/05/2025 • 06:00
Possono essere irrogati due distinti licenziamenti a fronte di due diversi illeciti disciplinari, anche qualora il secondo sia stato comunicato dopo la cessazione del rapporto di lavoro (e, dunque, successivamente al primo licenziamento): così ha deciso il Tribunale di Ancona con sentenza 29 marzo 2025 n. 213.
Ascolta la news 5:03
I fatti
La vicenda trae spunto da un interessante caso di "doppio" licenziamento per giusta causa intimato da un'azienda a un proprio dipendente. Il primo provvedimento dovuto a condotte di insubordinazione da parte del dipendente nei confronti del superiore ed abbandono del posto di lavoro, mentre il secondo è stato motivato da ammanchi di cassa le cui sottrazioni di denaro sono state imputate al medesimo dipendente.
Il dipendente è dunque stato licenziato dapprima in data 10 novembre 2023 e, a seguito della cessazione del rapporto di lavoro, lo stesso è stato destinatario di "una seconda contestazione che portava ad un nuovo atto di recesso comminato in data 28.11.2023".
Il dipendente ha impugnato il licenziamento (e successivamente adito il Tribunale) sostenendo, in breve, che:
Nell'adire la Corte, il dipendente ha precisato che gli addebiti mossigli in relazione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, nella sentenza n. 2274/2024, ha dichiarato legittimo il doppio licenziamento da parte del datore di lavoro. Entrambi gli atti di recesso hanno il potenzia..
Approfondisci con
La fattispecie dell'abbandono del posto di lavoro - che comporta un'irreparabile lesione del vincolo fiduciario e può giustificare il licenziamento per giusta causa - si configura se l'assenza determina il totale distac..
Roberta Cristaldi
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.