martedì 08/04/2025 • 06:00
Con riferimento al periodo d'imposta 2024, l'Agenzia delle Entrate conferma e rafforza la disciplina fiscale relativa alle cripto-attività nel Modello Redditi Persone Fisiche, richiedendo una doppia attenzione da parte dei contribuenti: da un lato in termini di monitoraggio fiscale, dall'altro per la tassazione delle plusvalenze.
Ascolta la news 5:03
Le istruzioni al Modello Redditi 2025 (fascicolo 2) illustrano come compilare i quadri RT (per le plusvalenze) e RW (per il monitoraggio), integrando le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 e recependo le disposizioni operative già applicabili dal 2023.
Nel dettaglio, in tema di cripto, quanto al quadro RT, le plusvalenze fiscalmente rilevanti realizzate nel periodo d’imposta 2024 sono tassabili solo per la quota che eccede la franchigia di 2.000 € e non per l’intero ammontare.
Si ricorda che lo scorso anno, invece, si faceva riferimento alla tassazione per l'intero ammontare poiché i 2.000 € venivano considerati come soglia e non come franchigia.
Rilevanza fiscale delle cripto-attività
Ai sensi dell'art. 67 c. 1 lett. c-sexies TUIR, le plusvalenze e altri redditi derivanti da operazioni su cripto-attività sono considerate redditi diversi. Le fattispecie imponibili sono le seguenti:
Compilazione del Quadro RT: tassazione...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Provvedimento 17 marzo 2025, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo Modello di dichiarazione “Redditi 2025 – SC” e la guida alla sua compilazione, recependo l..
Approfondisci con
Il fenomeno delle criptovalute o, più, correttamente, crypto-attività, emerso da oltre un decennio, ha assunto ormai dimensioni di tutto rilievo. Eppure, l'inquadramento regolamentare, civilistico e fiscale delle cripto..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.