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venerdì 28/03/2025 • 06:00

Contabilità ADEMPIMENTI CONTABILI

Bilanci 2025: deposito di bilancio e relazioni dell'organo di controllo

In tema di bilanci 2025, esercizio 2024, bisogna prestare attenzione a redazione, trasmissione all’organo di controllo, messa a disposizione in sede, convocazione delle assemblee e deposito: quali sono gli step per l’approvazione?

di Amedeo Mellaro - Dottore commercialista e revisore legale in Roma

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Approvazione bilancio 2024: le fasi obbligatorie Le fasi dell'iter di approvazione includono la redazione del progetto di bilancio, la presentazione agli organi di controllo, l'esame e l'approvazione da parte dell'assemblea dei soci, e infine, il deposito presso il Registro delle Imprese. Prima di essere approvato il bilancio percorre un iter obbligatorio, ossia: redazione del progetto di bilancio e della relativa Relazione sulla gestione da parte degli amministratori (entro il 30 marzo 2025); trasmissione dei documenti di cui al punto 1 all'organo di controllo (Collegio Sindacale e/o Revisore Legale), ove presenti (entro il 30 marzo 2025); deposito del progetto di bilancio presso la sede sociale per la presa visione da parte dei soci (entro il 15 aprile 2025). Effettuati gli adempimenti su indicati secondo le rispettive scadenze, il bilancio viene approvato dall'assemblea dei soci, convocata con modalità diverse a seconda del tipo di società ovvero Spa o S.r.l. L'organo amministrativo deve redigere e predisporre il progetto di bilancio, formulando: lo stato patrimoniale; il conto economico; la nota integrativa; il rendiconto finanziario (adempimento esonerato per le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata o per le microimprese). Ai sensi art. 2428 co. 1, ed al verificarsi delle condizioni, il bilancio deve essere, poi, dotato della relazione degli amministratori, avente ad oggetto la situazione della società e l'andamento della sua gestione. Per le società che redigono il bilancio in forma abbreviata, ai sensi dell'art. 2435-bis c. 7 c.c., qualora forniscano nella Nota Integrativa le informazioni richieste dai non. 3) e 4) dell'articolo 2428, esse sono esonerate dalla redazione della relazione sulla gestione. La redazione, da parte degli amministratori, del progetto di bilancio e della redazione della Relazione sulla gestione per i bilanci approvati a 180 giorni deve essere effettuata entro il 30 maggio 2025. Invio della documentazione all'organo di controllo interno Il progetto di bilancio deve essere comunicato dagli amministratori al Collegio sindacale e al soggetto incaricato della revisione legale dei conti (società di revisione o revisore unico), con la Relazione sulla gestione, almeno 30 giorni prima di quello fissato per l'assemblea che deve discuterlo (art. 2429 c. 1 c.c.). Ai sensi dell'art. 2409-bis c. 2 c.c., lo statuto delle sole SPA che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio e che non sono tenute alla redazione del bilancio consolidato può prevedere che la revisione legale dei conti sia esercitata dal Collegio sindacale. In tal caso, il Collegio sindacale è costituito da soli revisori legali iscritti nell'apposito registro. Con tali documenti costituenti il progetto di bilancio, l'organo di controllo potrà formulare le sue relazioni. Se nella società non c'è l'organo di controllo, si procede subito al deposito dei documenti presso la sede sociale. La comunicazione del progetto di bilancio al Collegio Sindacale e/o al Revisore legale (se presente) deve essere effettuata entro il 30 marzo 2025 e per i bilanci approvati a 180 giorni, entro il 30 maggio 2025. Il deposito della documentazione presso la sede sociale Le relazioni dell'organo di controllo, una volta predisposte, sono trasmesse all'organo amministrativo, per la successiva confezione in fascicolo unico del documento di bilancio da depositarsi a sensi di legge presso la sede sociale, durante i 15 giorni precedenti alla data dell'assemblea e finché viene approvato, in modo tale che i soci possano prenderne visione (ai sensi dell'art. 2429 c. 3 c.c.). Ne consegue che la Relazione del Collegio sindacale (e del revisore) deve essere consegnata alla società per il deposito entro il 16° giorno antecedente alla data di convocazione dell'assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio. In caso di violazione di tali termini, poi, la deliberazione assembleare sarebbe invalida (annullabile) per vizio del procedimento di approvazione e, a fronte di ciò, al fine di assicurare il rispetto dei termini, i sindaci potrebbero valutare l'opportunità di invitare gli amministratori ad una adeguata considerazione della tempistica, salva la possibilità di richiedere ai soci la rinuncia ai termini previsti dall'art. 2429 c. 3 c.c.     Il deposito presso la sede sociale del progetto di bilancio e delle altre relazioni dell'Organo di controllo deve essere effettuato entro il 15 aprile 2025 e per i bilanci approvati a 180 giorni entro il 15 giugno 2025. Approvazione bilancio relativo all'esercizio 2024 Per le società con esercizio sociale coincidente con l'anno solare, i bilanci al 31 dicembre 2024 dovevano essere approvati entro il 30 aprile 2025, salvo che lo statuto consenta il rinvio a 180 giorni, ossia al 30 giugno 2025, quando la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato “ovvero” lo richiedano particolari esigenze connesse alla struttura e all'oggetto della società. Salvi tali casi, infatti, l'assemblea ordinaria delle S.p.a. deve essere convocata entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio (art. 2364 c. 2 c.c.). Analogamente, per le S.r.l., il secondo periodo del primo comma dell'art. 2478-bis c.c. stabilisce che il bilancio è presentato ai soci entro il termine stabilito dall'atto costitutivo e comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, salva la possibilità di un maggior termine nei limiti e alle condizioni previsti dal citato secondo comma dell'art. 2364 c.c. In riferimento al bilancio al 31.12.2024, quindi: se l'assemblea di approvazione si tiene in data 30 aprile 2025 (termine ultimo in caso di approvazione nel termine di 120 giorni), il bilancio deve essere depositato presso il Registro delle imprese entro il 30 maggio 2025; se l'assemblea di approvazione si tiene in data 30 giugno 2025 (termine ultimo in caso di approvazione nel termine di 180 giorni), il bilancio deve essere depositato presso il Registro delle imprese entro il 30 luglio 2025. ...

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