lunedì 24/03/2025 • 06:00
La Cassazione, con ordinanza 15 marzo 2025 n. 6925, ha confermato la condanna al risarcimento del danno a carico di due amministratori di società per aver venduto alcuni immobili sociali ad un prezzo significativamente inferiore a quello di mercato.
Ascolta la news 5:03
La fattispecie dedotta in lite
Il socio di una s.r.l. agiva nei confronti degli amministratori, sostenendo che gli stessi avevano venduto numerose unità immobiliari a un prezzo superiore a quello indicato nei contratti, omettendo però di far confluire nelle casse della società la differenza tra il prezzo effettivo e quello simulato. Il Tribunale di Venezia, pur non ritenendo accertata la simulazione del prezzo delle vendite e l'incameramento della differenza tra prezzo effettivo e prezzo simulato, condannava comunque gli amministratori al risarcimento del danno per mala gestio avendo essi venduto gli immobili ad un prezzo inferiore al loro valore di mercato. La Corte d'Appello confermava la sentenza di primo grado e gli amministratori ricorrevano per Cassazione.
Le vendite svantaggiose non soddisfano l'interesse sociale
Con l'ordinanza n. 6925 del 15 marzo 2025, la Suprema Corte di Cassazione osserva in primo luogo – condividendo il percorso motivazionale dei Giudici d'appello – che la decisione dell'organo amministrativo di vendere una pluralità di immobili a un prezzo molto inferiore ai valori di mercato in assenza di ragioni che imponessero una sollecita liquidazione del patrim...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MIMIT, con Nota 12 marzo 2025 n. 43836, ha fornito i primi chiarimenti interpretativi e operativi circa l'obbligo di iscrizione nel registro delle imprese del ..
redazione Memento
Approfondisci con
Quando sussiste il conflitto di interessi tra società e amministratore della medesima? Quali conseguenze può comportare?
Valerio Sangiovanni
- Avvocato in CremonaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.