mercoledì 19/03/2025 • 11:50
Il 18 marzo 2025 è stato presentato il VI Rapporto dell’Osservatorio CNA Burocrazia, un pacchetto contenente 100 proposte di semplificazione amministrativa e normativa per 29 settori diversi, al fine di favorire la competitività delle piccole imprese.
redazione Memento
La CNA ha presentato un pacchetto di 100 proposte di semplificazioni per liberare le energie delle piccole imprese. Una robusta e ampia opera di semplificazione amministrativa e normativa continua a rappresentare una priorità per il Paese, per favorire la competitività, rafforzare la produttività e dare vigore alla crescita.
Le 100 proposte sono contenute nel VI Rapporto dell’Osservatorio CNA Burocrazia presentato a Roma alla presenza del giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese, e del presidente nazionale della CNA, Dario Costantini.
Alcune semplificazioni contenute nell’Osservatorio sono di sistema e riguardano l’intera platea imprenditoriale, le altre si concentrano su 29 settori (dal tessile alle costruzioni, dalla meccatronica all’oreficeria) che esprimono circa 830mila imprese e 3,6 milioni di lavoratori. La messa a terra delle 100 proposte può contribuire a ridurre da 313 a 263 ore l’anno il tempo dedicato alle pratiche burocratiche con un risparmio netto di quasi 1.500 euro a impresa e un taglio da 7 miliardi di costi della burocrazia che pesano oltre 43 miliardi l’anno.
Le 100 proposte riguardano i seguenti settori produttivi e tematiche:
Fonte: Rapporto dell’Osservatorio CNA Burocrazia 18 marzo 2025
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dall’analisi condotta dall’Ufficio studi CGIA di Mestre è emerso che, almeno in linea teorica, una PMI rischia quasi 130 controlli all’anno da parte degli enti pubblici ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.