mercoledì 19/03/2025 • 06:00
Per i soggetti per i quali il termine d'approvazione del bilancio relativo all'esercizio in corso al 30 settembre 2023 scade entro la data del 29 settembre 2024, la contabilizzazione dell'adeguamento delle rimanenze di magazzino avviene nel bilancio relativo all'esercizio 2024.
Ascolta la news 5:03
Gli esercenti attività d'impresa che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio, in applicazione di quanto previsto dall'art. 1 c. 78-85 L. 213/2023, hanno avuto la possibilità di regolarizzare le rimanenze di magazzino di beni (art. 92 TUIR) relative al periodo d'imposta in corso al 30 settembre 2023, attraverso la procedura di adeguamento.
Quest'ultima, può essere effettuata mediante:
La procedura di regolarizzazione interessa i beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività dell'impresa, le materie prime e sussidiarie, nonché i semilavorati ed altri beni mobili (esclusi quelli strumentali) acquistati o prodotti per essere impiegati nella produzione (art. 85 c. 1 lett. a) e b) TUIR).
Le imprese che adeguano le rimanenze di magazzino, sono tenute al pagamento di un'imposta sostitutiva e, in caso di riduzione dei valori delle rimanenze, anche dell'IVA.
Pagamento delle imposte | |
---|---|
Eliminazione delle esistenze iniziali | Iscrizione delle esistenze iniziali |
IVA: determinata... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di bilanci, il MEF ha prorogato per l'esercizio 2024 il regime derogatorio consentendo ai soggetti OIC di evitare la svalutazione dei titoli..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.