martedì 18/02/2025 • 06:00
Nella FAQ del 13 febbraio 2025, peraltro sollecitata anche dal CNDCEC, l'Agenzia delle Entrate ha replicato ad un dubbio circa la corretta imputazione del ricavo di una fattura a cavallo d'anno per un contribuente in regime semplificato con opzione del registrato.
Ascolta la news 5:03
La FAQ AE del 13 febbraio 2025, oltre a fornire il chiarimento richiesto, precisa che, per i contribuenti in regime di contabilità semplificata che adottano il cosiddetto metodo del registrato, resta in ogni caso confermata, per motivi di semplificazione, la facoltà di registrazione delle fatture in base alla “Data” indicata nella sezione “Dati Generali” del file della fattura elettronica. Il regime del registrato: la corretta imputazione in ipotesi di fattura a cavallo d'anno La FAQ AE del 13 febbraio 2025 riproduce un caso emerso durante un incontro della stampa specializzata con l'Agenzia delle Entrate e ulteriormente approfondisce il regime del registrato. In particolare, viene fornito il seguente caso esemplificativo: in ipotesi di fattura redatta in data 29 dicembre ma inviata allo SdI l'8 gennaio si chiede conferma della corretta imputazione del ricavo ai fini dei redditi che può essere a scelta del contribuente nel 2023 o 2024 alla luce del fatto che in questi casi la registrazione del documento può avvenire indifferentemente nel 2023 oppure nel 2024. Al riguardo, l'Agenzia delle Entrate chiarisce che l'art. 18 c. 5 DPR 600/73 prevede che, previa opzione, vincolante per al...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per i contribuenti in regime di contabilità semplificata che adottano il metodo del registrato, resta in ogni caso confermata, per motivi di semplificazione, la facol..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.