venerdì 24/01/2025 • 06:00
Il Decreto IRPEF e IRES avvantaggia le aggregazioni tra professionisti ma restano dubbie le tempistiche. Per i redditi di lavoro autonomo il legislatore ha previsto la decorrenza dal 2024. Proprio in virtù dello specifico riferimento della norma a tali redditi sono sorti dubbi sulla decorrenza per i redditi d'impresa.
Ascolta la news 5:03
L'art. 5 c. 1 lett. d) D.Lgs.192/2024 (Decreto IRPEF e IRES) ha dato attuazione al principio di neutralità fiscale per la generalità delle operazioni straordinarie che coinvolgono gli esercenti attività professionali.
Il legislatore ha messo in atto quanto richiesto a più riprese soprattutto a seguito dell'introduzione delle società tra professionisti nel nostro ordinamento. Le novità introdotte riguardano sia il regime relativo alle imposte dirette che indirette, ovvero imposta sul valore aggiunto e di registro.
Il nuovo art. 177-bis TUIR
Il Decreto IRPEF e IRES ha introdotto il nuovo art. 177-bis nel TUIR il quale prevede il regime di neutralità fiscale per il “trasferimento” di studi professionali tramite le seguenti operazioni:
In linea generale, seguendo il dettato normativo ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nell'ambito di attuazione della Riforma fiscale, il Decreto di revisione IRPEF e IRES (D.Lgs. 192/2024) prevede il regime di neutralità fiscale per le aggregaz..
Approfondisci con
Il nostro ordinamento prevede la possibilità di costituzione di società per l'esercizio di attività professionali e, in particolare, per le attività per le quali risulta prevista la necessità di iscrizione in appositi a..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.