lunedì 13/01/2025 • 17:30
Pubblicata nella GUUE 10 gennaio 2025, la Direttiva UE 25/2025 ha ampliato l’uso degli strumenti digitali nel diritto societario, introducendo una serie di nuovi obblighi per le società di persone ai fine di migliorare l’affidabilità delle informazioni societarie.
redazione Memento
La Direttiva UE 25/2025, pubblicata nella GU UE del 10 gennaio 2025, interviene con una serie di misure con lo scopo di migliorare l’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario, aumentando la trasparenza delle imprese nel mercato unico. Le novità della Direttiva La Dir. UE 25/2025 ha introdotto in particolare: il certificato armonizzato delle società UE, come prova della costituzione della società e delle informazioni conservate dal registro in cui la società è iscritta; l'uso di un modello di procura digitale dell'UE per autorizzare una persona a rappresentarle per svolgere procedure in un altro Stato membro (ad esempio la costituzione di società o le operazioni straordinarie). La procura digitale deve essere autenticata dai servizi fiduciari ex regolamento eIDAS 2; il rafforzamento del sistema di interconnessione dei registri (BRIS); l'applicazione del “once-only principle" per la creazione di succursali. La Direttiva ha altresì rafforzato i controlli preventivi sulla costituzione di una società di capitali o di persone, prevedendo: un controllo preventivo amministrativo, giudiziario o notarile al momento della costituzione di una società; nuove informazioni da comunicare al registro delle imprese per le società di capitali, come l'oggetto sociale che descrive l’attività principale o le attività principali, anche mediante l'utilizzo di un codice NACE; obblighi informativi per le società di persone: occorrerà comunicare denominazione, forma giuridica, sede sociale, generalità dei soci, degli amministratori o di altri rappresentanti statutari che sono autorizzati a rappresentare la società di persone nei rapporti con i terzi; obblighi informativi per i gruppi di società: occorrerà comunicare i bilanci consolidati. Fonte: Direttiva UE 25/2025
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
L'atto costitutivo delle società di persone è un contratto che sancisce la nascita della società, regolando i rapporti tra i soci e il funzionamento dell’impresa. Nelle società di persone, rappresenta un contratto socia..
Domenico Frustagli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.