venerdì 17/01/2025 • 06:00
In caso di illeciti commessi dagli amministratori di una società in accomandita semplice, il maggior reddito va imputato ai soci anche se gli stessi siano estranei agli illeciti. Lo ha stabilito la Cassazione con ordinanza 8 gennaio 2025 n. 334.
Ascolta la news 5:03
Imputazione del maggior reddito ai soci
La Corte di Cassazione, con Ordinanza n. 334/2025, è tornata ad esprimersi sulla delicata questione riguardante le conseguenze fiscali che coinvolgono la compagine sociale delle società di persone in regime di trasparenza: in particolare, nel caso di commissione in ambito societario di attività delittuose dalle quali sia derivato l'accertamento di un maggior reddito, quest'ultimo dovrà essere imputato per trasparenza a ciascun socio a prescindere dalla sua responsabilità personale in merito, con estensione del raddoppio dei termini di accertamento di cui all'art. 43 c. 3 DPR 600/73 (se applicabile al tempo dei fatti).
La pronuncia dei Giudici di legittimità trae origine dalle vicende di un socio in una s.a.s.; quest'ultimo, infatti, aveva proposto ricorso avverso alcuni provvedimenti dell'Amministrazione finanziaria, i quali recuperavano a tassazione il maggior reddito derivante dalla sua partecipazione all'ente in conseguenza di un accertamento societario, ormai divenuto definitivo, relativo all'iscrizione in bilancio e alla dichiarazione ai fini fiscali di costi per operazioni inesistenti. Il contribuente proponeva ricorso, risultando vit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con ordinanza 2 gennaio 2025 n. 22, la Corte di Cassazione ha stabilito che è possibile il riporto delle perdite fiscali anche nel caso in cui la società conso..
Approfondisci con
Socio di S.r.l. iscritto alla gestione artigiani e commercianti deve dichiarare nel Mod. redditi (quadro RR) la propria quota di reddito prodotta dalla società a responsabilità limitata. Trattandosi di una S.r.l. non tr..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.