lunedì 23/12/2024 • 11:39
Dopo una prima fase di sperimentazione l’INPS, con Mess. 20 dicembre 2024 n. 4386, comunica che dal 1° gennaio 2025 le domande di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo SOLIMARE potranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma OMNIA IS.
redazione Memento
Dal 1° gennaio 2025 le domande di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo SOLIMARE potranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma OMNIA IS: si conclude, infatti, la fase di sperimentazione avviata lo scorso settembre e che consentiva di utilizzare, in via provvisoria, l'applicativo “CIFWEB”.
Il precedente periodo transitorio
Per il Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo – SOLIMARE, con il Messaggio n. 3158 del 25 settembre 2024, è stata avviata la fase di sperimentazione di OMNIA IS. Nel Messaggio è stato precisato che, al fine di consentire un graduale apprendimento delle modalità d'uso del nuovo modello di presentazione della domanda, i datori di lavoro e i loro intermediari potessero inoltrare la domanda stessa sia avvalendosi del nuovo servizio sia utilizzando l'applicativo “CIFWEB”.
Trasmissione delle domande solo su OMNIA IS e dismissione del vecchio applicativo
A partire dal 1° gennaio 2025, le domande di AIS del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali e del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”.
Conseguentemente, dalla medesima data, viene dismesso l'applicativo “CIFWEB”, attualmente in uso per la presentazione delle domande.
Come accedere a OMNIA IS
Nell'ambito dei progetti finalizzati all'attuazione del PNRR, è stata realizzata una Piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell'Istituto.
Attraverso la piattaforma “OMNIA IS”, in particolare, i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire, all'interno di un unico ambiente, di numerose nuove funzionalità. Tra queste, è presente il servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS) e di alcuni Fondi di solidarietà.
Alla nuova piattaforma “OMNIA IS”, si accede tramite il sito INPS, inserendo nel campo di ricerca testuale presente nella home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
Dopo avere effettuato l'autenticazione tramite la propria identità digitale - SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0 - viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.
Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 9 dicembre 2024 n. 4159 e n. 4162, comunica che dal 18 dicembre 2024 la domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.