venerdì 13/12/2024 • 12:06
Con il documento Note e Studi n. 9/2024, Assonime, in tema di Global Minimum Tax, solleva un elemento di criticità costituito dal disallineamento tra le GloBE Rules e il Principio contabile internazionale IFRS 10, relativamente alla definizione delle entità di investimento.
redazione Memento
In materia di Global Minimum Tax, Assonime pubblica il documento Note e Studi n. 9/2024 "Vulnus latente della Global Minimum Tax in tema di entità di investimento".
Il disallineamento tra le GloBE Rules e il principio contabile internazionale IFRS 10 riguarda principalmente la definizione e il trattamento delle entità di investimento. Le GloBE Rules escludono le Investment Entity (come gli Investment Fund e i Real Estate Investment Vehicle) dalla Global Minimum Tax (GMT) se soddisfano determinati requisiti, mantenendo il principio della tax neutrality.
Tuttavia, l'IFRS 10 consente alle entità di investimento di non consolidare le loro controllate, valutandole invece al fair value, il che può portare a una frammentazione "verticale" del gruppo civilistico. Questo disallineamento può permettere a gruppi multinazionali di evitare l'applicazione della GMT, frammentando il gruppo in sottogruppi che non raggiungono la soglia minima di ricavi o che non sono soggetti alle GloBE Rules, creando potenziali distorsioni competitive e minando l'obiettivo di una tassazione minima globale uniforme.
L'accordo sulla Global Minimum TAX (GMT), firmato dalla maggior parte dei paesi, mira a imporre un'aliquota fiscale minima del 15% sulle grandi multinazionali. Questo sistema è supportato da varie regole, tra cui il Qualified Domestic Minimum Top Up Tax (QDMTT) e l'Income Inclusion Rule (IIR), che consentono alle giurisdizioni di riscuotere tasse in modo efficace. Ogni giurisdizione può rivendicare l'intero differenziale fiscale (Top Up Tax o TUT) che non è stato recuperato altrove, con tutte le altre giurisdizioni che riconoscono questo diritto.
Vulnerabilità delle imprese globali
Le imprese globali sono sempre più vulnerabili a causa delle loro estese strutture territoriali, che possono essere influenzate dalle normative fiscali in diverse giurisdizioni. Le regole GloBE forniscono diversi livelli di intervento per i paesi, permettendo loro di recuperare il TUT sia da entità domestiche che straniere, a seconda della posizione dell'Entità Capogruppo Finale (UPE).
Distinzione tra Gruppi multinazionali e strutture di investimento
La GMT distingue tra grandi gruppi multinazionali e strutture di investimento internazionali, in particolare per quanto riguarda lo status delle UPE. Le entità di investimento, come Fondi di Investimento e Veicoli di Investimento Immobiliare, sono escluse dalle normative GMT per mantenere la neutralità fiscale e un singolo livello di tassazione a livello dell'investitore.
I Fondi di investimento devono soddisfare sette criteri essenziali per qualificarsi come tali ai sensi delle regole GloBE, tra cui il raggruppamento di attività da parte di diversi investitori e la gestione da parte di professionisti secondo una politica di investimento definita. I criteri garantiscono che questi fondi operino in modo indipendente dai loro investitori e rispettino gli standard normativi.
I Veicoli di Investimento Immobiliare sono definiti come entità che raggiungono un singolo livello di tassazione, sia a livello dell'entità che per i detentori di interessi, a condizione che detengano prevalentemente beni immobili e siano ampiamente detenute. Questi veicoli devono anche soddisfare criteri specifici per essere esclusi dalla GMT, tra cui avere una base di investitori diversificata e garantire la tassazione tempestiva dei profitti.
Le regole GloBE stabiliscono limiti rigorosi per riconoscere lo status delle entità escluse dalla GMT, concentrandosi principalmente su quelle che si qualificano come UPE. L'esclusione si applica solo alle entità che soddisfano test specifici di proprietà e attività. Ciò garantisce che l'integrità del gruppo sia mantenuta consentendo il recupero del TUT attraverso l'UTPR.
La definizione di gruppo ai sensi delle regole GloBE include tutte le entità consolidate nei bilanci finanziari dell'UPE. Solo le entità tenute a consolidare le proprie controllate secondo uno Standard Contabile Finanziario Accettabile (AFAS) rientrano nell'ambito della GMT. Questa delimitazione protegge le strutture di investimento dall'essere classificate come gruppi multinazionali soggetti alle normative GMT.
Le regole GloBE mirano a mantenere una chiara distinzione tra le multinazionali e le entità di investimento, garantendo che queste ultime non siano soggette alle normative GMT. Questa separazione è fondamentale per preservare la neutralità fiscale e l'integrità delle strutture di investimento, che operano secondo principi diversi rispetto ai tradizionali gruppi multinazionali.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MEF ha pubblicato il DM 1° luglio 2024 contenente le modalità di attuazione della Global Minimum Tax, previste dal Decreto su..
Approfondisci con
Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta al..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.