martedì 12/11/2024 • 06:00
La Manovra proroga al 2025 il bonus ZES per gli investimenti in beni strumentali effettuati nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica), istituita dal 1° gennaio 2024 e comprendente i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Ascolta la news 5:03
ZES Unica: fruizione del credito
La L. 162/2023 definisce la ZES come quella zona delimitata del territorio dello Stato, nella quale l'esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno, può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa.
Con la ZES Unica per il Mezzogiorno, dall'1.1.2024 sono state sostituite le precedenti Zone economiche speciali previste dal DL 91/2017.
Viene consentito alle imprese che avviano attività economiche o che effettuano investimenti in strutture produttive esistenti nelle ZES, di usufruire di alcuni vantaggi tra i quali l'agevolazione fiscale data dalla fruizione di un credito d'imposta per gli investimenti realizzati nel perimetro geografico della ZES Unica.
La Manovra si propone di prorogare per il 2025 il credito di imposta ZES, consentendo alle aziende (analogamente alla previsione del 2024) di usufruirne mediante la comunicazione all'Agenzia delle Entrate, tra il 31 marzo e il 30 maggio 2025, delle spese ammissibili sostenute dal 16 novembre 2024 e quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2025.
Nel dossier de...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DDL di Bilancio 2025 arriva a pochi mesi dall’approvazione della riforma delle regole di governance economica europea. Le principali novità fiscali spaziano da..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.