martedì 29/10/2024 • 06:00
Il contribuente deve presentare entro il 31 ottobre 2024, in via telematica, un’apposita istanza all’Agenzia delle Entrate contenente l’attestazione del possesso dei requisiti di ammissibilità.
Ascolta la news 5:03
Il contributo dello Stato
Il Legislatore, con l'art. 1, comma 2, del d.l. 212/2023, ha previsto l'erogazione di un contributo a favore dei soggetti che sostengono nel periodo che va dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024, le spese per gli interventi agevolati con Superbonus (art- 119, comma 8-bis, primo periodo, d.l. n. 34/2020). In pratica, l'erogazione del contributo riguarda:
L'erogazione del contributo
Con il decreto del 6 agosto 2024 (pubblicato in G.U. n. 208 del 5 settembre 2024), il Legislatore ha precisato che il contributo a fondo perduto che non produce effetti fiscali per il beneficiario. Il contributo è erogato in relazione alle spese agevolabili per le quali spetta la detrazione limitatamente al 70 per cento del loro ammontare, ovvero, per gli interventi condominiali, imputate al medesimo, entro un limite massimo di spesa di 96.000 euro. Nel caso in cui la spesa sia stata sostenuta da più soggetti, il limite massimo per ciascun richiedente è ridotto a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 31 ottobre, i contribuenti obbligati sono tenuti a trasmettere, rispettivamente, all’ENEA e al “Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche” (PNCS), le informazioni rela..
Approfondisci con
Il testo definitivo del DL 39/2024 pone su due piani separati detrazioni e crediti d'imposta. Per le prime, da scontare in dichiarazione, viene esplicitamente disposta la spalmatura su dieci anni. La disposizione riguar..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.