sabato 05/10/2024 • 06:00
Se è accertato che una società sia stata costituita con l'intento fraudolento di mantenere il beneficio dell'esenzione IVA, relativo a un'attività svolta in precedenza, tale regime sarà negato e le operazioni svolte dalla società saranno assoggettate a IVA (CGUE 4 ottobre 2024 C-171/23).
Ascolta la news 5:03
Detrazione ed esenzione possono essere negate in caso di pratiche abusive?
Secondo la giurisprudenza unionale, per poter accertare l'esistenza di una pratica abusiva ai fini IVA occorre che, da un lato, l'operazione in esame, nonostante l'applicazione formale delle condizioni previste sia dalla Direttiva IVA che dalla normativa nazionale, procuri un vantaggio fiscale la cui concessione sarebbe contraria all'obiettivo perseguito da queste stesse disposizioni e, dall'altro, che risulti da un insieme di elementi oggettivi che lo scopo dell'operazione stessa sia essenzialmente l'ottenimento di un vantaggio fiscale. Infatti, il divieto di comportamenti abusivi non vale più ove le operazioni possano spiegarsi altrimenti che con il mero conseguimento di vantaggi fiscali (Halifax e a., C-255/02).
Da qui occorre poi spostarsi sulla questione se possa essere compresso il beneficio di un diritto previsto dalla Direttiva IVA. Come emerge dal caso Schoenimport «Italmoda» Mariano Previti e a. (C-131/13), nessuno può beneficiare abusivamente o fraudolentemente dei diritti derivanti dall'ordinamento giuridico dell'UE e l'eventuale compressione e/o limitazione di un diritto spetterà alle autorità ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il diritto alla detrazione dell'imposta sul valore aggiunto costituisce un aspetto fondamentale di questo tributo, ma deve essere esercitato entro un termine di decad..
Approfondisci con
Disponibile la rassegna dei procedimenti instaurati innanzi alla Corte UE in materia di IVA dal 2010 ad oggi. Nella selezione curata da Renato Portale, si espone una sintesi di argomenti e gli articoli interni di riferi..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.