sabato 28/09/2024 • 06:00
Si avvicina la scadenza della dichiarazione trimestrale del 31 ottobre 2024, una data di particolare rilevanza per gli importatori soggetti al CBAM. Nella quarta relazione, infatti, non sarà più possibile indicare dei valori forfettari relativi alle emissioni di gas a effetto ma dovranno essere riportati i valori reali.
Ascolta la news 5:03
Il CBAM nel rapporto sulla competitività
Durante la presentazione del rapporto sulla competitività dell'Unione europea del 9 settembre 2022, l'ex premier ed ex presidente della BCE, Mario Draghi ha evidenziato una serie di rischi connessi all'attuazione del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), il meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere che l'Unione europea ha introdotto per monitorare e, in futuro, tassare le emissioni di gas a effetto serra rilasciate nell'atmosfera terrestre durante la produzione in stabilimenti extra -UE di alcune categorie di prodotti frequentemente importati (cemento, acciaio, ferro, alluminio, energia elettrica, fertilizzanti e idrogeno). Pur riconoscendone il carattere innovativo e ambizioso, Draghi ha messo in luce alcune criticità del CBAM che potrebbero comprometterne l'efficacia, qualora non adeguatamente affrontate.
Uno dei principali rischi riguarda la possibile difformità nell'applicazione del meccanismo nei vari Stati membri UE che potrebbe portare a una disparità di trattamento per gli importatori europei, con il conseguente rischio di danneggiare la concorrenza all'interno del mercato unico, compromettendo i principi fondamentali di uniformità e parità di condizioni che sono alla base del mercato stesso.
L'ex Premier italiano ha, altresì, sottolineato il rischio (già in parte ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Quest’anno, il mese di ottobre è caratterizzato dalla novità relativa alla presentazione del Modello Redditi che è stata anticipata al 31 ottobre 2024. Un altro a..
Approfondisci con
La Carbon Footprint impronta carbonica è una misurazione quantitativa dell'impatto ambientale di un'organizzazione, espressa in termini di emissioni di gas serra GHG equivalenti a CO2. Viene calcolata attraverso la quant..
Giulia Rancan
- DottoressaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.