venerdì 27/09/2024 • 06:00
Terzo e ultimo episodio della serie video sugli obblighi per il datore di lavoro che intende implementare un sistema di intelligenza artificiale in azienda. L’AI Act impone al datore di lavoro l'adozione di misure tecniche e organizzative in conformità alle istruzioni impartite dal fornitore, tra cui quelle di cybersicurezza.
Il sistema di intelligenza artificiale per funzionare ha bisogno di due elementi: i dati; la connessione ad una rete. L’AI Act prevede numerose misure sulla sicurezza e la resistenza dei sistemi. I fornitori di sistemi di AI devono adottare una serie di misure affinché gli strumenti siano progettati con livelli di sicurezza durante l'intero ciclo vita e che tali metriche se hanno dichiarati nelle istruzioni per l'uso. La sicurezza informatica si rileva su un doppio piano: quello delle infrastrutture e quelle organizzative che riguarda la governance e le persone. Gli attacchi gli attacchi che utilizzano tecniche di social engineering consentono di crearsi un varco per entrare negli spazi aziendali. Con l'intelligenza artificiale il discorso si complica e questo perché i sistemi sono dotati di due caratteristiche intrinseche: la complessità e la velocità. È chiaro che una formazione specialistica unitamente alle misure di sicurezza sarà pertanto necessaria. Segui gli altri episodi della serie video: Episodio 1: Intelligenza artificiale: valutazione d'impatto sui diritti dei lavoratori Episodio 2: Informativa sindacale per l'adozione di sistemi di AI in azienda
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
La disciplina della protezione dei dati nei rapporti di lavoro si estrinseca in tutto il ciclo vita del rapporto, dalla fase di selezione del personale fino alla cessazione. Nella guida sono riportati i principali ademp..
Chiara Ciccia Romito
- PhD - Avvocato - Consulente Commissione Parlamentare Inchiesta Condizioni di LavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.