mercoledì 18/09/2024 • 06:00
Il CNDCEC ha pubblicato un documento di studio sulla rendicontazione di sostenibilità consolidata di gruppo, offrendo una panoramica sul D.Lgs. 125/2024, che recepisce la Direttiva CSRD. Il documento estende le disposizioni normative sulla rendicontazione di sostenibilità ai gruppi societari.
Ascolta la news 5:03
Entrerà in vigore dal 25 settembre 2024, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 212 del 10 settembre 2024 del decreto legislativo 6 settembre 2024, la normativa di attuazione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio – direttiva 2022/2464/UE – meglio conosciuta come Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che rende obbligatoria anche in Italia la rendicontazione sulla sostenibilità.
Il Decreto delinea le norme e i parametri per misurare la sostenibilità delle imprese, soprattutto di quelle quotate in borsa, che tengono conto degli obiettivi legati all'ESG (Environmental, Social e Governance) e delle attività compiute dalle aziende in questa direzione. Le aziende dovranno obbligatoriamente fornire informazioni sul proprio impatto, in relazione alla sostenibilità, a tutti gli stakeholder interni ed esterni così da garantire maggiore trasparenza.
La CSRD, che è entrata in vigore il 1° gennaio 2023, obbliga le grandi imprese, sia quotate che non quotate, a divulgare report dettagliati sul loro impatto ambientale, sociale e di governance (ESG).
Una delle principali innovazioni è l'obbligo di adottare gli European Sustainability Reporting Standards (E...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 13 settembre 2024, il CNDCEC informa di aver pubblicato il nuovo numero della pubblicazione periodica su “La rendicontazione di sostenibilità consolidata di gruppo..
redazione Memento
Approfondisci con
Il D.Lgs. 125/2024, approdato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 10 settembre, recepisce la Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), in materia di rendicontazione di sostenibilità, relativamente alla ..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.