giovedì 05/09/2024 • 06:00
Pubblicato il decreto MEF che definisce i criteri e le modalità per l'erogazione del contributo relativo alle spese sostenute nell'anno 2024 per gli interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, agevolati al 70% ai fini del Superbonus.
Ascolta la news 5:03
I soggetti che sostengono, nel periodo 1° gennaio 2024-31 ottobre 2024, le spese per gli interventi agevolati ai sensi dell'articolo 119, comma 8-bis, primo periodo, del DL. n. 34/2020 possono beneficiare di un contributo ai sensi dell'art. 1, comma 2, del DL n. 212/2023. L'erogazione del contributo è limitata: ai soli soggetti con un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro; per le spese relative agli interventi che entro la data del 31 dicembre 2023 abbiano raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60%. Il contributo è erogato dall'Agenzia dell'entrate secondo criteri e modalità determinati con il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 6 agosto 2024. Contributo a fondo perduto Il contributo è erogato a fondo perduto e non produce effetti fiscali per il beneficiario: detto contributo non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini IRPEF e come precisato nella relazione illustrativa è da ritenersi che con tale disposizione si intenda escludere, con l'erogazione del contributo, qualsiasi impatto nella determinazione dell'IRPEF dovuta dal beneficiario. Pertanto, ne consegue che il contributo percepito non ha influenza sulla d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In caso di rivendita entro 10 anni dalla fine dei lavori di un immobile oggetto di Superbonus, acquisito per usucapione, la plusvalenza si determina, secondo le modalità..
Approfondisci con
La circolare n. 13/E dell'Agenzia delle Entrate, diffusa il 13 Giugno 2024, fornisce le istruzioni operative agli uffici periferici per l'applicazione della normativa relativamente alla nuova ipotesi di plusvalenza immo..
Chiara Carrara
- Avvocato presso lo Studio Legale MDS Legal TaxRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.