giovedì 29/08/2024 • 11:53
Il CNDCEC, con Informativa 28 agosto 2024 n. 104, ha comunicato la diffusione della Circolare relativa alle politiche sociali e all'ordinamento contabile degli ETS.
redazione Memento
Il CNDCEC, con l'informativa n. 104 del 28 agosto 2024, ha comunicato che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha diffuso in data 9 agosto 2024 la Circolare n. 6 avente ad oggetto: “Legge 4 luglio 2024, n.104, recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore. Effetti sull'ordinamento contabile degli enti del Terzo settore”.
La Circolare, allegata all'informativa in commento, è indirizzata agli Uffici del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) e ha tra i destinatari anche il CNDCEC. Essa interessa direttamente gli iscritti in quanto fornisce elementi e chiarimenti operativi concernenti la prima adozione delle disposizioni contenute nell'art. 4 L. 104/2024 su temi concernenti la disciplina contabile, gli effetti derivanti dalle previsioni emendative sugli incarichi di controllo e revisione legale dei conti e revisione degli statuti.
Gli emendamenti esaminati nella Circolare innovano le disposizioni contenute nel D.Lgs. 117/2017 recante il “Codice del Terzo settore”. Nello specifico, la Circolare esamina i seguenti punti:
La normativa in oggetto è entrata in vigore il 3 agosto.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 3 agosto 2024 sono in vigore le attese semplificazioni a favore degli Enti del Terzo Settore (ETS) in materia di redazione e deposito dei bilanci, di <..
Approfondisci con
Il presupposto per la fruizione dei benefici previsti dal Codice del Terzo settore e dalle norme vigenti è la qualifica di Ente del Terzo Settore che si acquisisce solo tramite l'iscrizione al RUNTS. Dalla qualifica “ET..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.