venerdì 02/08/2024 • 06:00
Con un apposito Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, è stata disposta l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo “Idrogeno 3”, noto anche come “IPCEI Hy2Infra”, nella catena strategica del valore dell’idrogeno.
Ascolta la news 5:03
A seguito della Decisione della Commissione Europea dello scorso 15 febbraio, ovvero quella di autorizzare le proposte degli aiuti di Stato di sette paesi europei (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia) per un ammontare complessivo di 6,9 miliardi di euro, con il decreto ministeriale 3 luglio 2024, è stata disposta l'attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell'Importante Progetto di Comune Interesse Europeo “Idrogeno 3”, noto anche come “IPCEI Hy2Infra”, nella catena strategica del valore dell'idrogeno. L'idrogeno, rappresentando una fonte energetica alternativa per il futuro prossimo, offre significativi benefici in termini di riduzione delle emissioni nei settori della mobilità, dei trasporti e delle industrie strategiche. Per l'attivazione dell'intervento del Fondo IPCEI a sostegno della misura “Idrogeno 3”, sono rese disponibili risorse pari a 994.388.346,73 euro, compresi gli oneri da destinare allo svolgimento delle attività attuative. L'intervento agevolativo è attuato dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI), nel rispetto di quanto previsto dal suddetto decreto d'attivazione del Fondo. La misura agevolativa L'IPCEI H2 Infra (IPCEI Idrogeno 3) sostiene investimenti infrastrutturali ed in impianti, lungo un'ampia parte della catena del valore dell'idrogeno...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato dal MASE il Decreto che promuove la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale. Obiettivo del provvedimento, in vigore dal..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.