mercoledì 14/02/2024 • 06:00
Pubblicato dal MASE il Decreto che promuove la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale. Obiettivo del provvedimento, in vigore dal 14 febbraio 2024, è la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti, nei quali possano coesistere la produzione di energia pulita con l’attività agricola.
Ascolta la news 5:03
In attuazione dell'art. 14, c. 1, lett. c), del D.Lgs.199/2021, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha emanato e pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Decreto che reca criteri e modalità per incentivare la realizzazione, entro il 30 giugno 2026, di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale. Ciò, in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal PNRR per una potenza complessiva pari almeno a 1,04 GW ed una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno. Ai fini del raggiungimento del suddetto obiettivo, ai sistemi agrivoltaici che rispettano i requisiti stabiliti dal decreto in esame, è riconosciuto un incentivo composto da: un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili; una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete. Gli incentivi non sono cumulabili con altri incentivi pubblici o regimi di sostegno comunque denominati destinati ai medesimi progetti. Per la concessione di contributi in conto capitale, sono utilizzate le risorse finanziarie pari a 1.098.992.050,96 euro, attribuite all'Investimento 1.1 (Sviluppo agro-voltaico) appartenente all...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.