sabato 20/07/2024 • 06:00
L’INL, con Nota 16 luglio 2024 n. 5486, ha fornito nuove e più dettagliate indicazioni riguardo al corretto inquadramento delle imprese agrituristiche, al fine di garantire una maggiore completezza istruttoria nell’ambito degli accertamenti ispettivi ed evitare così possibili contenziosi.
Ascolta la news 5:03
La Nota INL 5486/2024 tiene conto delle diverse fonti che regolano il settore agrituristico, e riflette la complessità e la variabilità delle diverse sedi legislative (nazionale e regionale), nonché della prassi amministrativa e giurisprudenziale.
L'indirizzo amministrativo e giurisprudenziale
In materia di inquadramento delle imprese agrituristiche, l'INL con circ. 1/2020 aveva già richiamato l'attenzione sull'orientamento consolidato della Corte di cassazione, secondo cui ai fini del corretto inquadramento in questo settore le attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento di bestiame devono rimanere “principali” rispetto a quelle ricettive e di ospitalità, dovendosi porre queste ultime in un rapporto di “connessione e complementarietà” con le attività agricole principali (così Cass. 11076/2006, 10905/2011 e 16685/2015).
La circolare chiariva anche i “termini” di questo indirizzo ermeneutico, arrivando ad affermare che, laddove si riscontri una notevole prevalenza dei redditi ricavati e dei tempi dedicati all'attività di ristorazione rispetto all'attività agricola, anche attraverso l'utilizzo di prodotti acqu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I regimi speciali redditi e IVA destinati alle attività agrituristiche comportano una disparità di trattamento rispetto alle regole vigenti per le attività agricole c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.