giovedì 18/07/2024 • 06:00
Le Linee guida approvate con Decreto MIMIT 4 luglio 2024 forniscono i criteri e le istruzioni per la corretta applicazione del bonus per l’attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica, dando la possibilità ai certificatori di inviare alla piattaforma dedicata le certificazioni per il credito d'imposta.
Il Decreto 4 luglio 2024 del MIMIT fornisce chiarimenti circa gli elementi da valutare per verificare il rispetto dei 5 criteri fondamentali che sono previsti per individuare le attività agevolabili ai fini delle attività di ricerca e sviluppo, ovvero i criteri di novità, creatività, incertezza, sistematicità, trasferibilità/riproducibilità. Nel dettaglio: da un lato, gli operatori hanno la possibilità di inquadrare correttamente la propria attività ai fini dell'applicazione dell'incentivo ed eventualmente valutare l'opportunità di aderire al riversamento spontaneo del credito d'imposta; dall'altro lato, vengono fornite ai certificatori specifiche indicazioni per la corretta individuazione degli investimenti agevolabili. Le Linee guida confermano la necessità di applicare le definizioni previste dal manuale di Frascati anche all'attività di ricerca e sviluppo effettuate nel periodo 2015-2019 e quindi non solo per quelle relative al periodo d'imposta 2020. Inoltre, secondo il manuale di Frascati, per poter essere agevolata l'attività di ricerca e sviluppo deve soddisfare diversi requisiti, come ad esempio, deve essere finalizzata al raggiungimento di nuove scoperte o nuovi risultati. Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 4 luglio 2024, il MIMIT ha pubblicato le nuove Linee guida ai fini dell'applicazione del credito d'imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, d..
Approfondisci con
L'approfondimento fornisce un'analisi completa e professionale delle Linee Guida approvate dal Decreto Direttoriale MIMIT 4 luglio 2024 per l'applicazione del credito d'imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnolo..
Maurizio Maraglino Misciagna
- Dottore commercialista e revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.