mercoledì 10/07/2024 • 06:00
Terzo e ultimo episodio della serie video a cura di Marcella De Trizio sulle novità nella gestione degli appalti. Le attestazioni di congruità del lavoro edile sono un meccanismo previsto per combattere il fenomeno del lavoro nero e far sì che la manodopera utilizzata nei cantieri sia effettivamente proporzionata all’incarico affidato all’impresa.
Il DM 25 giugno 2021 n. 143 ha definito un sistema di verifica della congruità dell'incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili. Per ottenere un'attestazione positiva è richiesto che siano soddisfatti i requisiti minimi sull'utilizzo manodopera, ovvero le percentuali minime di costo del lavoro da soddisfare nelle diverse lavorazioni dell'edilizia. La disciplina sulla congruità della manodopera in edilizia è stata oggetto di numerose modifiche ad opera del Decreto PNRR e del Decreto Coesione. Segui gli altri episodi della serie video: Episodio 1: Appalti e novità del Decreto PNRR: come individuare il CCNL applicabile Episodio 2: Responsabilità solidale negli appalti: più tutele per i lavoratori ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.