venerdì 05/07/2024 • 06:00
Dall'8 luglio 2024 al via il “Bonus colonnine domestiche”, ovvero l'incentivo che sostiene l'acquisto e l'installazione d'infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomìni. È promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia.
Ascolta la news 5:03
I privati ed i condomìni, dall'8 luglio 2024, possono inviare la domanda ad Invitalia per richiedere l'incentivo per l'acquisto e l'installazione d'infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici (cd. “Bonus colonnine domestiche”). La dotazione finanziaria per l'annualità 2024 ammonta a 20 milioni di euro.
Nello specifico, il “bonus colonnine domestiche” sostiene l'acquisto e la posa in opera d'infrastrutture standard per la ricarica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione di quanto previsto dal D.P.C.M. 4 agosto 2022 e dall'art. 12, c. 3, del DL 198/2022, convertito con modificazioni, dalla L. 14/2023.
Il contributo è concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), secondo le modalità previste dal decreto direttoriale 12 giugno 2024.
L'agevolazione
L'incentivo è concesso sotto forma di contributo in conto capitale dal MIMIT, nel limite delle risorse finanziarie disponibili ed è pari all'80% delle spese ammissibili e, comunque, entro il limite di:
I contributi verranno concessi all'esito di due ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Definite, per l’annualità 2024, le modalità e le procedure con cui vengono effettuati i controlli documentali volti ad accertare la sussistenza delle condizioni soggetti..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.