giovedì 20/06/2024 • 06:00
Il 1° luglio 2024 scade il termine di presentazione della dichiarazione IMU anche con riferimento agli Enti non commerciali (Modello ENC). L'obbligo di presentazione riguarda tutti coloro che hanno immobili per i quali sono intervenute variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta.
Ascolta la news 5:03
Scadenza della dichiarazione IMU
Come indicato dall'art. 2 del DM 24 aprile 2024, la dichiarazione IMU/IMPi deve essere presentata in modalità cartacea o, in alternativa, deve essere trasmessa in via telematica, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
Per il 2024 la dichiarazione IMU dovrà essere presentata entro il primo luglio 2024 (giorno successivo alla domenica del 30 giugno 2024).
Modalità di presentazione
Il Legislatore, con DM 24 aprile 2024, individua le seguenti modalità di presentazione:
Come previsto dal DM 24 aprile 2024, gli Enti, nell'esercizio della propria potestà regolamentare, possono stabilire altre modalità di trasmissione della dichiarazione cartacea più adeguate alle proprie esigenze organizzative, delle quali deve dare ampia informazione ai contribuenti al fine di consentire il corretto adempimento dell'obbligazione tributaria. In caso invece di modalità telematica, questa può effettuata dal contribuente oppure da un soggetto incaricato della trasmissione telematica attraverso il canale Fisconline/Entratel.
IMU per l'anno 2024 per gli immobili degli enti non commerciali
A seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, gli immobili si intendono posseduti anche nel caso in cui sono concessi in comodato ad un soggetto funzionalmente o strutturalmente collegato al concedente, a condizione che il comodatario svolga nell'immobile esclusivamente le attività previste con modalità non commerciali; inoltre, gli immobili si intendono utilizzati quando sono strumentali alle destinazione, anche in assenza di esercizio attuale delle attività stesse, purché essa non determini la cessazione definitiva della strumentalità.
Quanto alla dichiarazione, l'art. 7, comma 4, DM 24 aprile 2024 prevede che:
La dichiarazione IMU ENC deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta (anche in tal caso, per il 2024 la dichiarazione dovrà essere presentata entro il primo luglio 2024).
Gli effetti della dichiarazione
In tal caso, come previsto dall'art. 8 DM 24 aprile 2024, il Legislatore distingue le ipotesi:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La dichiarazione IMU/IMPI, in forma cartacea o telematica, deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.