mercoledì 12/06/2024 • 06:00
Il Decreto Disabilità rappresenta un ulteriore tassello verso l'inclusione delle persone con disabilità sul lavoro. In particolare, con l'introduzione dell'accomodamento ragionevole nella Legge 104/92, si prevedono misure per garantire il godimento di diritti civili e sociali, come l'adeguamento della postazione di lavoro, l'adozione di nuove tecnologie e lo smart working.
Ascolta la news 5:03
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è stato pubblicato il D.Lgs. 62/2024 in attuazione, dopo i primi due decreti, della riforma PNRR prevista dalla Missione 5 “Inclusione e Coesione Componente 2 Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo settore”.
Tale decreto riguarda l'inclusione delle persone con disabilità attraverso tre sostanziali paradigmi:
Si tratta, per il nostro Paese, dell'occasione per dare un volto compiuto alla Convenzione ONU 2006 sui diritti delle persone con disabilità ratificata con legge 18/2009.
Come noto, tale convenzione gioca la tutela delle persone con disabilità non più sul versante dell'assistenzialismo puro e passivo ma su quello della loro libera e attiva autodeterminazione.
La definizione di persona con disabilità
Il D.Lgs. 62/2024 introduce importanti cambiamenti e si snoda su tre principali traiettorie.
La prima riguarda la definizione ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto Disabilità modifica alcuni articoli della Legge 104 e consegna un quadro di tutela della disabilità, mediante anche il ricorso ad accomodamenti ragionevoli..
Approfondisci con
Le aziende con determinate caratteristiche dimensionali hanno l'obbligo di assumere una quota di lavoratori rientranti in categorie considerate meritevoli di tutela (principalmente persone disabili o appartenenti a cate..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.