mercoledì 29/05/2024 • 06:00
I datori di lavoro che hanno previsto la chiusura aziendale per ferie collettive, possono richiedere all’INPS la possibilità di essere ammessi al differimento dell’obbligo contributivo. Si riepilogano, di seguito, le caratteristiche principali e le modalità di effettuazione della richiesta, che deve essere avanzata entro il 31 maggio 2024.
Ascolta la news 5:03
La gestione del periodo feriale in ambito aziendale è una tematica complessa, caratterizzata da diversi aspetti procedurali. I datori di lavoro, infatti, sono tenuti annualmente a rispettare diverse previsioni contenute all'interno di una serie di disposizioni normative, fra le quali è possibile individuare l'art. 36 Cost., il D.lgs. 66/2003 e le disposizioni collettive applicabili ai singoli rapporti di lavoro dipendente. Nello specifico, l'art. 36 della Costituzione prevede che il lavoratore subordinato abbia diritto a un periodo di ferie annuali irrinunciabili, che sono finalizzate al ristoro delle energie psico-fisiche. L'art. 10 D.lgs. 66/2003, inoltre, quantifica in misura non inferiore a quattro settimane il periodo feriale spettante, che può essere anche esteso per opera della contrattazione collettiva. Nell'ordinaria gestione dei rapporti di lavoro, capita sovente che le aziende istituiscano un periodo di chiusura feriale collettiva, in modo da garantire a tutti i lavoratori il ristoro delle proprie energie e, al contempo, risultare ottemperanti con le menzionate previsioni normative. Per i datori di lavoro che si trovino nell'impossibilità di gestire gli adempimenti prev...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La retribuzione durante le ferie è un diritto dei lavoratori, sancito dalle norme nazionali ed europee. Ma quali sono le conseguenze per i datori di lavoro che non rispettano q..
Approfondisci con
Le aziende interessate alla chiusura feriale annuale collettiva possono richiedere – in via preventiva – di differire il versamento dei contributi e degli adempimenti nei confronti dell'INPS i cui termini risultino scad..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.