sabato 23/12/2023 • 06:00
La retribuzione durante le ferie è un diritto dei lavoratori, sancito dalle norme nazionali ed europee. Ma quali sono le conseguenze per i datori di lavoro che non rispettano questo principio? La Cassazione, nell’ordinanza n. 35146 del 15 dicembre 2023, ha confermato il diritto dei lavoratori a ricevere i compensi anche durante le ferie.
Ascolta la news 5:03
Le ferie rappresentano per ogni lavoratore un fondamentale momento di pausa dalle fatiche quotidiane, per ricaricare le batterie e dedicarsi alla propria vita privata. Perché questo diritto possa essere effettivamente goduto, è essenziale che la retribuzione corrisposta durante il periodo di ferie sia completa e adeguata.
Il principio della continuità retributiva durante le ferie è sancito dalla Costituzione, dalla legge, dai contratti collettivi e dalle norme UE, per evitare che una decurtazione dello stipendio disincentivi il lavoratore a fruire del meritato riposo.
Ciononostante, spesso vi sono contenziosi riguardo a quali voci vadano ricomprese nella retribuzione feriale. Una recente pronuncia della Cassazione ha fatto chiarezza su un caso emblematico, riguardante alcuni macchinisti di una S.R.L. che reclamavano il mancato pagamento di incentivi e indennità.
Respingendo il ricorso dell'azienda, la Suprema Corte, con l'ordinanza n. 35146 del 15 dicembre 2023, ha ribadito il principio di continuità economica durante le ferie, ricomprendendovi ogni voce retributiva collegata allo status professionale del lavoratore. Un monito a tutela di un diritto irrinunciabile.
Il caso dei mac...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.