giovedì 16/05/2024 • 10:52
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2024 n. 112, il DM 24 aprile 2024 che ha approvato i nuovi Modelli di dichiarazione IMU ENC e IMU IMPI.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Decreto del MEF 24 aprile 2024, con cui vengono approvati i due Modelli IMU ENC e IMU IMPI, le relative istruzioni nonché le specifiche tecniche, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2024 n. 112.
Dichiarazione IMU ENC
La dichiarazione IMU prevista per il mondo del no profit dall'art. 1, comma 770, della legge n. 160/2019, va presentata entro il 30 giugno di ogni anno, in relazione all'anno precedente, in via telematica all'Agenzia delle entrate. La ragione dell'aggiornamento risiede nelle previsioni dell'art. 1, comma 71, della legge n. 213/2023, legge di Bilancio 2024. In virtù di tale disposizione si devono considerare esenti dall'imposta gli immobili ricadenti nella soggettività passiva dell'ente, ma concessi in comodato ad altro ente che sia funzionalmente o strutturalmente collegato al concedente, a condizione che il comodatario svolga nell'immobile esclusivamente le attività socialmente meritevoli e con modalità non commerciali.
Dichiarazione IMU IMPI
L'aggiornamento della dichiarazione IMU IMPI, utilizzabile dai contribuenti diversi dagli enti non commerciali, è dovuto all'esenzione introdotta dall'art. 1, comma 82, della legge di Bilancio 2023, legge n. 197/2022, per la quale sono state previste apposite caselle, riguardante «gli immobili non utilizzabili né disponibili», per i quali sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria in relazione ai reati di violazione di domicilio e invasione di terreni o edifici (articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale) o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale. La disposizione, che ha modificato l'art. 1, comma 759, della legge n. 160/2019 introducendo la previsione della lett. g-bis), impone al soggetto passivo di comunicare al comune interessato il possesso dei requisiti che danno diritto all'esenzione, e la cessazione del possesso degli stessi, esclusivamente in via telematica.
Fonte: DM 24 aprile 2024 (GU 15 maggio 2024 n. 112)
Modello dichiarazione IMU/IMPi 2024
Istruzioni modello IMU/IMPi
Modello dichiarazione IMU ENC 2024
Istruzioni modello IMU ENC
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MEF, con DM 24 aprile 2024, ha approvato i nuovi Modelli di dichiarazione IMU. L’aggiornamento è dovuto alle novità delle due ultime Leggi di Bilancio, relativ..
Approfondisci con
La dichiarazione IMU/IMPI, in forma cartacea o telematica, deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti..
Paola Aglietta
- Dottore Commercialista e Revisore Legale in TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.