mercoledì 08/05/2024 • 06:00
Il Decreto IRPEF e IRES prevede una nuova modalità di affrancamento delle poste patrimoniali in sospensione d'imposta iscritte a bilancio al 31 dicembre 2023. L'affrancamento al 10% è più conveniente rispetto alla tassazione ordinaria ma la valutazione deve avvenire caso per caso.
Ascolta la news 5:03
L'art. 15 del decreto delegato approvato dal CdM il 30 aprile 2024, rubricato “Affrancamento straordinario delle riserve”, apre all'affrancamento delle voci iscritte nel bilancio d'esercizio in corso al 31 dicembre 2023 e che residuano al termine dell'esercizio successivo. In particolare, il citato articolo prevede un regime di affrancamento straordinario per saldi attivi di rivalutazione, le riserve e i fondi in sospensione di imposta.
Riserve in sospensione d'imposta
Andando indietro nel tempo la definizione di riserve in sospensione d'imposta viene rilasciata dalla circolare n. 310/E del Min. Finanze del 4 dicembre 1995 includendo le poste di patrimonio netto per le quali l'imposizione è rinviata al momento in cui avviene la distribuzione ai soci o ad un momento specifico previsto a seconda della singola legge istitutiva.
Tale definizione, ripresa tra gli altri, anche dalla norma di comportamento n. 211 dell'AIDC, prevede la suddivisione delle riserve in sospensione d'imposta in due categorie: quelle soggette ad imposizione in qualsiasi caso di utilizzo e quelle soggette ad imposizione solo in caso di attribuzione ai soci, quali ad esempio, le riserve di rivalutazione.
Per la prima categoria la fiscalità latente si manifesta in caso di utilizzo della riserva, mentre per la seconda categoria solo in cas...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto delegato di revisione IRPEF e IRES, approvato dal CdM il 30 aprile 2024, interviene a favore di una riduzione del doppio binario civilistico/fiscale che emerge in di..
Approfondisci con
Il MEF individua le disposizioni per favorire la distribuzione di utili da parte di società estere a soggetti residenti o localizzati in Italia. Il regime temporaneo consente l'affrancamento e l'eventuale rimpatrio degl..
Lelio Cacciapaglia
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.