martedì 30/04/2024 • 06:00
In tema di affitti brevi, dal 1° settembre 2024, sarà possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN) sul portale del Ministero del Turismo. In cosa consiste?
Dal 1° settembre 2024 entrerà in vigore un sistema in grado di combattere l'evasione fiscale e di semplificare la regolamentazione del mercato turistico residenziale. Nel dettaglio, il Ministero del Turismo mira a creare un registro unico che superi i sistemi regionali attuali. Tale novità si conforma alle Direttive UE che richiedono una maggiore trasparenza e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione a breve termine. Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) farà parte di un sistema antifrode e per ottenerlo si potrà farne richiesta sul portale del Ministero del Turismo dal 1° settembre 2024. Ogni unità immobiliare destinata ad affitto breve dovrà esporre il CIN al di fuori dello stabile e lo stesso codice andrà in ogni annuncio pubblicitario. Le sanzioni per la mancata conformità potranno arrivare fino a 8.000 euro. Sempre in tema di servizi di locazione di alloggi a breve termine, nella Gazzetta Ufficiale dell'UE del 29 aprile 2024 è stato pubblicato il Reg. UE 11 aprile 2024 n. 1028 che si applica a partire dal 20 maggio 2026 ai servizi consistenti nella locazione a breve termine di alloggi ammobiliati, prestati a fronte di un corrispettivo, sia a titolo professi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con l'introduzione del CIN per le unità immobiliari a uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, per le esigenze di contrasto dell'evasion..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.