mercoledì 27/03/2024 • 06:00
La stagione dei rinnovi contrattuali prosegue con l’accordo Legno-Lapidei artigianato del 5 marzo 2024. L’incremento contrattuale si attesta per i diversi settori tra i 180 e i 191 euro a regime, che rappresenta un valore particolarmente alto. Per la parte normativa, l’estensione nell’utilizzo dei contratti a termine rappresenta un elemento di flessibilità per le imprese.
Ascolta la news 5:03
Le Associazioni datoriali CNA Produzione, CNA Costruzioni, CONFARTIGIANATO Legno e Arredo, CONFARTIGIANATO Marmisti, CASARTIGIANI, CLAAI, d’intesa con le organizzazioni sindacali dei lavoratori FENEA UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, in data 5 marzo 2024, rinnovano il CCNL area Legno- Lapidei (artigianato) del 3 maggio 2022. L’ambito di applicazione del ccnl riguarda circa 19.500 piccole imprese e più di 81.000 lavoratori. L’accordo, in linea con gli accordi interconfederali sul sistema contrattuale nell’artigianato, interviene a copertura del quadriennio 1° gennaio 2023 – 31 dicembre 2026, sia per la parte normativa che per quella economica. L’intesa – sottolineano le parti sociali – avviene dopo solo due settimane di trattativa. I rappresentanti delle aziende e dei lavoratori concordano di collocare la contrattazione collettiva di secondo livello, di norma, a metà della vigenza del ccnl. La parte normativa Rispetto alla parte normativa, queste le più importanti novità: Contratti a tempo determinato. Le parti sociali, ai sensi del D.lgs 81/2015, come modificato dall’art. 24 del D.L. 4 maggio 2023, individuano ulteriori causali e condizioni per poter stipulare, rinnovare o prorogare r...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.