martedì 26/03/2024 • 06:00
Dal monitoraggio ANAC delle criticità nel settore pubblico dell'applicazione della nuova disciplina sul whistleblowing, emerge che l'istituto è ancora poco utilizzato e che le poche segnalazioni ricevute provengono dai dipendenti delle stesse PA. Dati interessanti vengono riportati sui canali di segnalazione interna adottati e sulla gestione delle segnalazioni.
Ascolta la news 5:03
ANAC ha pubblicato il 18 marzo 2024 un report sul monitoraggio delle criticità nell'applicazione della nuova disciplina in materia di whistleblowing, ai sensi del D.Lgs. 24/2023. Nel report sono rappresentati i dati e le informazioni risultanti dalle risposte ad un questionario compilabile online sottoposto, dal 4 al 22 dicembre 2023, ai soggetti, pubblici e privati, chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione nelle proprie amministrazioni o enti. Si tratta di un'indagine anonima volta a rilevare le principali problematiche affrontate o da affrontare da parte dei suddetti soggetti. I feedback a tale questionario sono stati raccolti e analizzati da ANAC anche nell'ottica di fornire successivi orientamenti di carattere generale, con particolare riferimento ai canali interni di segnalazione. Applicazione della disciplina da parte dei soggetti del settore pubblico Per quanto riguarda i soggetti del settore pubblico, hanno risposto all'indagine n. 319 enti di cui 292 tenuti alla nomina del RPCT e 27 non tenuti. Si tratta di diverse tipologie di amministrazioni/enti fra cui in particolare: Comuni; Regioni; Province; Ministeri; Aziende del SSN; Università; Scuole; Autorità Amm...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’ANAC, con il documento relativo al monitoraggio sulle criticità nell’applicazione della disciplina whistleblowing del 18 marzo 2024, fornisce i risultati delle ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.