sabato 23/03/2024 • 06:00
La sentenza della Cassazione 20 marzo 2024 n. 7442 interpreta in modo estensivo, anche se sostenibile, l’accertabilità dell’imposta di donazione qualora il trasferimento risulti da "dichiarazioni rese dall'interessato nell'ambito di procedimenti diretti all'accertamento di tributi”, riferendo l’espressione anche alla procedura di c.d. voluntary disclosure.
Vedi anche
Con sentenza 20 marzo 2024 n. 7442, la Cassazione ha stabilito che le donazioni informali e le donazioni indirette non sono soggette a imposta di donazione..
redazione Memento
Approfondisci con
È sempre ammessa la trasferibilità delle partecipazioni sociali a titolo gratuito, che può avvenire sia con il contratto tipico di donazione, sia con successione mortis causa. Entrambi gli istituti seguono regole e limit..
Carlo Bertoncello
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPALuca Biancardino
- Dottore Commercialista e Partner Bertoncello BPARimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.