lunedì 18/03/2024 • 06:00
Approvata dal Consiglio UE l'adozione della Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) la Direttiva UE sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità.
redazione Memento
In data15 marzo 2024 è stato raggiunto un compromesso in seno al Consiglio dell’UE sul testo rivisto della direttiva sulla corporate sustainability due diligence (CSDDD). La direttiva CSDDD deve ora superare il voto finale del Parlamento europeo. Ambito operativo ridotto A seguito di diversi tentativi falliti nelle ultime settimane, la versione finale approvata ha significativamente ridotto il proprio ambito operativo. Le norme introdotte si applicheranno alle aziende che operano nell'Unione Europea che hanno più di 1.000 dipendenti e un fatturato netto mondiale superiore a 450 milioni di euro. Una riduzione notevole rispetto alla soglia che era stata concordata a dicembre 2023 da Parlamento e Consiglio, che ricomprendeva nel proprio perimetro le grandi imprese UE con più di 500 dipendenti e un fatturato netto mondiale di 150 milioni di euro. Il testo approvato vede altre significative modifiche in ordine al modus operandi della direttiva quanto ai confini della catena del valore e all'approccio al rischio. Tempi di applicazione dellea direttiva Il legislatore europeo è intervenuto, inoltre, sui tempi dell'applicazione della Direttiva e sul profilo, che aveva destato riserve significative, relativo ai rimedi attivabili in caso di inosservanza delle disposizioni della normativa. La proposta di direttiva deve ora passare il voto finale di adozione da parte del Parlamento europeo che dovrà intervenire entro il mese di aprile in ragione della prossima scadenza del Parlamento attualmente in essere e delle elezioni previste per il suo rinnovo nel mese di giugno.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La sostenibilità occupa un posto centrale nelle agende politiche, economiche e accademiche. Da oltre vent’anni sentiamo parlare di sostenibilità nelle sedi istituzionali, nei d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.