Con una nota dell'11 marzo 2024, la Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha reso nota la proroga alle ore 23.59 del 12 aprile 2024 del termine di presentazione delle domande relative al 2023 per il riconoscimento del credito d'imposta funzionamento sale cinematografiche.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate, dalle ore 10.00 del 16 febbraio 2024, tramite la piattaforma DGCOL. Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza.
Si ricorda che l'aliquota massima applicabile non può essere superiore al 60% dei costi di funzionamento e, in ogni caso, il credito d'imposta riconosciuto all'impresa o al medesimo gruppo di imprese non può essere superiore a euro 9.000.000 annui.
Il costo effettivo di funzionamento, indicato nella scheda “Credito d'imposta”, all'interno della domanda della piattaforma DGCOL, può comprendere anche le voci di costo relative ai prestiti (esclusivamente gli oneri finanziari – la c.d. quota interessi – e gli oneri accessori del prestito quali commissioni e spese per sottoscrizione del prestito, notaio per erogazione mutuo e/o prestiti) e al noleggio film (costo per l'acquisizione di opere coperte da diritto d'autore).
Ai sensi dell'art. 53 par. 7 e 8 Reg. UE 651/2014, l'importo del credito di imposta non può superare:
- l'80% dei costi ammissibili per gli aiuti non superiori a euro 2.250.000;
- quanto necessario per coprire le perdite di esercizio e un utile ragionevole nel periodo in questione.
Si ricorda, infine, che nella pagina dedicata ai manuali d'uso di DGCOL, è pubblicato il vademecum per la compilazione delle domande funzionamento/potenziamento offerta cinematografica.
Richieste di assistenza
Per richieste di assistenza connesse all'utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:
- consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all'interno di alcune schede delle domande;
- consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l'utilizzo della piattaforma DGCOL;
- attivare un ticket di assistenza tramite l'apposita funzione “Assistenza” disponibile all'interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare al Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico o al Supporto modulistica per assistenza alla compilazione della modulistica.