venerdì 15/03/2024 • 06:00
Prosegue la serie video di QuotidianoPiù in cui Paolo Taticchi descrive gli elementi della sostenibilità di impresa. Nel quarto episodio vengono analizzati i passaggi chiave per la progettazione di una strategia aziendale di sostenibilità: dall’analisi del piano industriale all’individuazione delle iniziative da sviluppare nei prossimi anni.
L’approccio moderno alla sostenibilità consente alle aziende di progettare strategie in cui la sostenibilità contribuisce al valore economico e alla competitività. Quali sono i passaggi chiave per progettare una strategia di sostenibilità? Si parte dalla valutazione del piano industriale dell’azienda, a seguire il c.d. assessment ESG, ovvero una valutazione della “maturità” dell’azienda verso le tematiche di sostenibilità (le polities adottate, quali investimenti sono stati fatti). Occorre capire anche come è organizzata l’azienda, quali sono le “capabilities” in azienda. Si procede poi con un’analisi degli stakeholders e delle tematiche materiali di interesse per l’azienda.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.