venerdì 15/03/2024 • 06:00
Avere buchi contributivi penalizza il lavoratore in termini di accesso a pensione. La possibilità di coprire vuoti contributivi è però legata a riscatti di periodi particolari. In tal senso, sono intervenute la Legge di Bilancio 2024 con la pace contributiva e l’Agenzia delle Entrate chiarendo gli effetti fiscali del riscatto con conversione del premio di produttività.
Ascolta la news 5:03
La legge di Bilancio per il 2024, Legge 213/2023, art. 1, commi da 126 a 130, riporta in auge la pace contributiva ossia la possibilità di riscattare periodi scoperti da contribuzione, così come era stato previsto, sempre in misura sperimentale nel triennio 2019 - 2021 dal DL 4/2019.
Anche questa volta è uno strumento sperimentale, infatti, sarà possibile, per ora, procedere con la pace contributiva per il biennio 2024 – 2025 e ancora una volta è uno strumento a uso e consumo di pochi: solo coloro che sono privi di contributi al 31 dicembre 1995.
I periodi da riscattare
Così come sono ben delineati i soggetti a cui è dedicata questa misura, regole ben precise riguardano i periodi da riscattare.
Per prima cosa, infatti, questi periodi non devono essere coperti da alcun tipo di contribuzione: non solo obbligatoria derivante da attività lavorativa, ma neppure da con...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Circ. 7 marzo 2024 n. 5, fornisce i primi chiarimenti in ordine alle nuove disposizioni di cui alla Legge di Bilancio 2024: si spazia dalle soglie ..
Approfondisci con
Al fine di rafforzare e incrementare la produttività del sistema economico nazionale, il legislatore è intervenuto in diverse occasioni negli ultimi anni cercando di favorire l'interesse dei lavoratori alla compartecipa..
Simone Cagliano
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.