martedì 12/03/2024 • 11:55
Il Ministero del Lavoro, con Comunicato 11 marzo 2024, informa di aver approvato la Direttiva sul miglioramento delle condizioni di lavoro tramite piattaforme digitali.
redazione Memento
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, impegnata a Bruxelles oggi e domani per il Consiglio Epsco, informa di aver approvato in via definitiva la Direttiva sul miglioramento delle condizioni di lavoro tramite piattaforme digitali. Consiglio Epsco: di cosa si tratta? Il Consiglio EPSCO si adopera per aumentare i livelli di occupazione e migliorare le condizioni di vita e di lavoro garantendo un livello elevato di salute umana e di protezione dei consumatori all'interno dell'UE, riunendo i ministri responsabili dell'occupazione, degli affari sociali, della salute e della politica dei consumatori di tutti gli Stati membri dell'UE. Partecipano alle sessioni anche i pertinenti commissari europei. Sono organizzate generalmente quattro sessioni del Consiglio EPSCO all'anno, di cui due di norma dedicate esclusivamente all'occupazione e alla politica sociale. Il lavoro delle piattaforme digitali Il lavoro mediante piattaforme digitali è una forma di occupazione in cui organizzazioni o persone utilizzano una piattaforma online per accedere ad altre organizzazioni o persone al fine di risolvere problemi specifici o fornire servizi specifici dietro pagamento e, in genere, costituisce una fonte di reddito secondaria che si somma all'occupazione principale. Le parole di soddisfazione del ministro Calderone “Il testo approvato ci lascia la libertà, a livello nazionale, di declinare i princìpi della Direttiva nel nostro sistema, mantenendo le tutele per i lavoratori indipendentemente dal loro status, senza penalizzare le imprese. Un buon punto d’equilibrio e una soluzione europea condivisa in risposta alle sfide di un mondo in evoluzione” ha dichiarato Marina Calderone in sede di approvazione della Direttiva.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la sentenza del 19 ottobre 2023 n. 3237, il Tribunale di Milano si è pronunciata sulle omissioni contributive nei confronti di una nota azienda del mercato delle consegne a..
Approfondisci con
Le norme che provano a dare una “tutela del lavoro tramite piattaforme digitali” sono contenute nel Capo V bis D.Lgs. 81/2015. Il titolo tradisce immediatamente le finalità ed i limiti di una norma che interviene a tent..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.