venerdì 27/10/2023 • 06:00
Con la sentenza del 19 ottobre 2023 n. 3237, il Tribunale di Milano si è pronunciata sulle omissioni contributive nei confronti di una nota azienda del mercato delle consegne a domicilio mediante i riders. La sentenza si inserisce in un chiaro solco per il quale è la piattaforma digitale che comprime l’autonomia del lavoratore al punto da ricadere nell’eterodirezione.
Ascolta la news 5:03
La causa trae origine da un ricorso proposto da uno dei principali player del settore della consegna del cibo a domicilio avverso i verbali di accertamento e di diffida ad adempiere ricevuti da parte degli Enti (INPS, INAIL e ITL di Milano). Nella specie, gli Enti, nel corso della loro attività ispettiva, avevano accertato che tra i “riders” e la Società sarebbe intercorso un rapporto lavorativo assoggettabile alla disciplina del lavoro subordinato in virtù della configurazione del requisito della etero-organizzazione previsto dall'art. 2, D.Lgs. 81/2015. Tale norma “di disciplina”, infatti, prevede che nei rapporti di collaborazione, al ricorrere del predetto requisito, “si applica la disciplina del rapporto di lavoro subordinato”. E per tale per tale ragione gli enti accertatori avevano ravvisato la relativa omissione contributiva.
Il Tribunale di Milano, nel decidere la controversia, ha, in primo luogo, fornito un sintetico, ma puntuale, riepilogo delle argomentazioni difensive delle parti. In particolare, la società ricorrente ha precisato che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le disposizioni rispetto alla “tutela del lavoro tramite piattaforme digitali” intervengono a tentare di colmare un vuoto normativo per le prestazioni di lavoro dei cosiddetti “rider”, ormai diffuse su tutto il territor..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.