venerdì 08/03/2024 • 06:00
L'art. 4 della bozza del Decreto sanzioni interviene sul Testo Unico dell'imposta di registro e su quello dell'imposta di successione e donazione. Quali sono le modifiche previste?
Ascolta la news 5:03
La bozza del Decreto sanzioni in attuazione della riforma fiscale prevede, come atteso, una significativa modifica delle regole sanzionatorie previste dal nostro ordinamento. In termini generali, i principi regolatori sono dettati dall'introduzione del art. 3 c. 3-bis D.Lgs. 472/97 che intende incardinare l'intero sistema alla proporzionalità ed offensività. Per quanto concerne più specificatamente l'art. 4, oggetto del presente contributo, si rilevano due aspetti essenziali: da un lato, (finalmente) la conversione arrotondata all'euro delle misure sanzionatorie ancora previste in lire, nonché ad arrotondamenti anche di quelle previsioni già in euro che riportavano però valori tradotti matematicamente dalle previgenti disposizioni in lire. Ciò rende senz'altro più agevole i calcoli. dall'altro, l'eliminazione delle sanzioni proporzionali edittali, con un minimo ed un massimo, introducendo invece una sanzione proporzionale ma fissa, sovente leggermente inferiore al precedente minimo. Questa modifica certamente contribuisce a rendere le sanzioni comminabili più eque ed anche elimina la discrezionalità dell'Amministrazione Finanziaria all'interno dei precedenti parametri. Resta sal...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la bozza di Decreto sulle sanzioni tributarie, il Legislatore della riforma fiscale interviene sul principio di specialità ritoccando il profilo procedimental..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.