
martedì 05/03/2024 • 11:47
L’INPS, con Mess. 4 marzo 2024 n. 927, comunica la proroga per il periodo d'imposta 2024 dell’esonero contributivo a carico dei datori di lavoro a seguito dell’istituzione della zona franca urbana per i Comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi calamitosi.
redazione Memento
Il Decreto Milleproroghe (art. 17 ter DL 215/2023 conv. in L. 18/2024) ha previsto un'estensione dei periodi di imposta per i quali è previsto l'esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, con esclusione dei premi per l'assicurazione obbligatoria infortunistica, a carico dei datori di lavoro, a seguito dell'istituzione della zona franca urbana per i Comuni del Centro Italia colpiti dagli eventi calamitosi verificatisi nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Pertanto, l'INPS, con Mess. 4 marzo 2024 n. 927, comunica che tale esonero, in presenza dei presupposti di legge e nei limiti di spesa previsti, è riconosciuto, per effetto della novità normativa, anche per il periodo di imposta 2024.
Come funziona l'agevolazione
I destinatari dei provvedimenti di riconoscimento delle agevolazioni da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy possono utilizzare il credito verso l'erario per i versamenti dei contributi obbligatori dovuti all'Istituto nei periodi di imposta ammissibili (dal 2017 al 2024).
In ordine alla modalità di fruizione delle agevolazioni, restano confermate le indicazioni operative precedentemente fornite.
| N.B. Si ricorda che le agevolazioni possono essere fruite attraverso la riduzione dei versamenti, da effettuarsi con il modello di pagamento “F24”, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (ENTRATEL e FISCONLINE). Ai fini dell'utilizzo in compensazione, a mezzo modello “F24”, delle agevolazioni in commento, l'Agenzia delle Entrate ha istituito, attualmente, i codici tributo “Z148”, “Z149”, “Z150”, “Z162”, “Z164”, “Z165” e “Z166”. | 
 Quotidianopiù è anche su
                      WhatsApp! Clicca qui per
                      iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
 Quotidianopiù è anche su
                      WhatsApp! Clicca qui per
                      iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
                    © Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

                Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù, 
                la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
                
 Abbonati o
                contatta il tuo
                agente di fiducia. 
                Se invece sei già abbonato, effettua il login.